
Cucino con amore
da oltre 20 anni


Lasciamelo dire: sono davvero entusiasta di averti qui!
Tutto il materiale che troverai nel sito, nei miei libri, nei corsi della academy e nell’e-shop ti porterà davvero ad un livello superiore. Che tu, in questo momento, sappia cucinare o che non lo abbia mai fatto in vita tua non ti deve preoccupare. Assieme partiremo dalle basi e ti accompagnerò in questo incredibile viaggio nel mondo della cucina.
Devi solo seguire passo passo tutte le mie indicazioni e credimi: ti stupirai dei risultati che riusciremo ad ottenere.
Lo sono perché io e te siamo qui, in questo momento, a condividere la stessa passione. A cucinare assieme. A percorrere un viaggio che cambierà (in meglio) per sempre la tua idea di cucina.
Non so se ti è mai capitato di andare in palestra oppure di praticare un qualsiasi sport. Inizialmente è molto dura. Ti sembra di non farcela. Che ti manchi il fiato o che i tuoi muscoli non riescano a sopportare l'allenamento. Ma poi, giorno dopo giorno e un passo alla volta il tuo fisico si tempra. Tutto diventa più facile e la tua mentalità cambia assieme alle tue fibre muscolari. Se l'allenamento precedente ti aveva portato ad un piccolo traguardo personale tu sai, dentro di te, che quello successivo ti porterà ancora oltre. E cosa ha permesso tutto questo? L'allenamento quotidiano e la tua voglia di riuscirci e di superare i tuoi limiti. Anche in cucina è così. Serve allenamento. E se in questo momento stai pensando che non hai mai nemmeno salato correttamente l'acqua per la pasta non ti devi preoccupare. Io sarò il tuo personal trainer di cucina. Ti allenerò giorno dopo giorno. E questo percorso ti cambierà. Da zero a “Chef” è possibile. E io sono qui per dimostrartelo.
Auguste Gusteau, dal film “Ratatouille”
Ti insegno a creare piatti che regalano sorrisi e profumano d'amore.
| Chef | Consulente e formatore di cucina | Scrittore del gusto |
Sono nato il 18/03/1982 all’ora di pranzo, e credo sia proprio per questo che ho sempre amato la cucina.
L’infanzia è trascorsa in maniera spensierata e serena, tra una partita a basket e un campeggio con gli scout.
Nel 2001 mi sono diplomato come agrotecnico. All’epoca amavo già la cucina e partecipavo a vari corsi tenuti da chef delle mie zone e questa passione per il cibo e gli ingredienti cresceva giorno dopo giorno.
Nel 2001, però, non sono successe solo cose belle. In quell’anno ho perso anche una delle persone più importanti della mia vita, mio padre.
Negli anni successivi, mi sono dato da fare sia all’università che in cucina.
Ho infatti conseguito nel 2007 il diploma di Laurea in Scienze e Tecnologie forestali ed Ambientali e il diploma di aiuto cuoco alla Cast Alimenti.
Durante il periodo dell’Università ho sempre lavorato come cuoco e ho avuto modo di imparare molto e di affinare la tecnica. Ed è proprio in questo periodo che ho iniziato a studiare anche la cucina per celiaci, diabetici, intolleranti e allergici.
E poi..?
Nel 2008 ho deciso, grazie anche al costante supporto di mia mamma, di iscrivermi all’Alma e nel 2009 ho conseguito il diploma di Cuoco professionista di cucina italiana.
Negli anni successivi sono capitate una marea di cose. Ho avuto l’onore e la grandissima possibilità di cucinare in 4 ristoranti stellati Michelin, di vedere le mie ricette pubblicate in decine di libri, di fare per 6 anni il personal chef e il maestro di cucina, di seguire e collaborare per 5 blog di settore.
Ma mi è capitato anche di fallire, cadere e sbagliare, tante, tantissime volte.
Negli ultimi anni ho deciso di migliorare ulteriormente la mia alimentazione, cucinando praticamente tutto in casa e limitando i cibi industriali. Ho iniziato a camminare e a fare attività fisica e ho perso oltre 40 Kg.
Da tre anni sto anche “imparando” a fare il papà grazie alle mie meravigliose principessine Chanel Lucia e Meghan Marì e alla donna della mia vita Mirella.
In tutto ciò ho sempre cercato di non farmi mai mancare i 3 ingredienti a mio parere fondamentali in qualsiasi ricetta: la giusta dose di follia e creatività, una bella manciata di passione (per il cibo e per le persone), e la fogliolina di amore per le cose buone (che non deve mai mancare).
Ma la storia prosegue (e gli ingredienti da aggiungere saranno ancora moltissimi).. che ne dici, quindi, di continuare a scriverla assieme?
Contatti & info
infoshop@cucinaconme.com
© 2022 Chef Matteo Bellini
P.iva: 02953730351
Reggio Emilia